docu/fiction

DOCU-FICTION

Trasversalmente all’attività teatrale, dagli anni Novanta, il Rifo inizia a esplorare e a venire coinvolto in progetti per il cinema, il documentario, la radio e la tv. Dal 2008 la compagnia si impegna anche nella produzione audiovisiva partecipando a progetti di videomaker e cineasti italiani e del Friuli Venezia Giulia.

LE PRIME COLLABORAZIONI

Nel 1994 il Rifo inizia a partecipare a una serie di trasmissioni radiofoniche ideate da Paolo Patui e condotte da Tullio Durigon per la Radio Rai del FVG.
Nel 1995 gli attori del Rifo sono nel cast di interpreti del film Porzus, per la regia di Renzo Martinelli.

Ancora per la Rai, nel 2001 prendono parte come attori ad un documentario per la trasmissione di Rai 3 “Geo & Geo”, per la regia di Piero Farina. 
Nel 2002 Giorgio Monte gira per Rai 3 lo sceneggiato I fuochi sulle colline di Luigi Candoni, per la regia di Lauro Pittini.
Per la Rai3 Regionale il Rifo partecipa al doppiaggio in friulano del cartone animato Lupo Alberto, tradotto in Berto lof da Elio Bartolini e Paolo Patui.
Il doppiaggio in friulano del cartone animato di Silver viene ripreso nel 2007 dalla sede regionale della RAI per la regia di Claudia Brugnetta.
Manuel Buttus diventa la voce friulana di Enrico la Talpa mentre Giorgio Monte mantiene il ruolo di Mosè, il cane a guardia della tenuta, sia nella versione per la televisione che per lo spettacolo che prevede il doppiaggio dal vivo delle strisce.

Nel 2007, per la regia di Renato Rinaldi registrano per la Rai Regionale, DDT, un radiodramma in 30 puntate in friulano scritto da Stefano Moratto.
Nel 2008 per la produzione della sede regionale della RAI il Rifo è protagonista di Autogrill, la prima real-com friulana scritta da Paolo Patui per la regia di Claudia Brunetta.

Nel 2005 Giorgio Monte e Manuel Buttus sono fra gli interpreti del mediometraggio di Piero Tomaselli Lintver, con la colonna sonora di Elisa, girato in Friuli.

FILM , MEDIOMETRAGGI, CORTI, LA PRODUZIONE AUDIOVISIVA INDIPENDENTE

Nel 2008 per la prima volta il teatrino del Rifo produce assieme a ACT Multimedia – Cinecittà, il film Velma, primo lungometraggio di Piero Tomaselli, dove Monte e Buttus sono protagonisti assieme a Gianmarco Tognazzi.
Il film è stato selezionato in concorso fra le opere di fiction al Festival di Annecy 2009, la più importante vetrina del cinema italiano in Francia.
Il film viene invitato a più di 40 Festival Internazionali e vince alcuni lusinghieri riconoscimenti, a partire dalla sezione Zone di Cinema all’ Alpe Adria Film Festival di Trieste, al Premio Migliore Sceneggiatura: Piero Tomaselli, Giorgio Monte, Manuel Buttus al Festival del Cinema Indipendente di Foggia, Premio Miglior Cast: Giorgio Monte, Manuel Buttus, Camilla Zanoner, Gianmarco Tognazzi al Berdyansk International Film Festival, Kiev (Ucraina), Premio Speciale MVF Migliore Attrice Protagonista: Camilla Zanoner, Premio Speciale MVF “Ai Confini del Reale”: Piero Tomaselli al Mediterraneo Video Festival, Incontri con il Cinema d’Autore, Premio Miglior Fotografia: Alberto Marchiori al Festival Accadde Domani, Nuovo Cinema Italiano di Reggio Emilia (Italia), Premio Miglior Film Opera Prima: Velma al World Fest, Houston Independent Film Festival Houston (Usa) Premio Miglior Film: Velma al Cielo e Terra, Festival del Cinema Interreligioso di Terni.

Nel 2011 Monte e Buttus sono protagonisti del primo lungometraggio in friulano di Marco Londero e Giulio Venier Vicins di ciase dal romanzo di Renzo Brollo prodotto dalla giovane casa Uponadream e Buttus del cortometraggio Undici di Filippo Meneghetti e Piero Tomaselli.

Manuel Buttus prosegue la collaborazione con la casa di produzioni audiovisive Uponadream, con i registi Marco Londero e Giulio Venier e i loro team, per cui scrive e dirige il cortometraggio Close to you nel 2015 e nel 2016 è autore e interprete protagonista del docufilm Assetto di Volo, entrambi premiati a numerosi Festival.